Cous Cous Fest San Vito lo Capo 20.29 sept 2024

Edizione 2024 COUS COUS FEST 2024

Cous Cous Fest San Vito lo Capo 20.29 sept 2024

20.29 sept 2024 San Vito Lo Capo COUS COUS FEST

Dal 05/02/2021 al 28/03/2024

Si farà dal 20 al 29 settembre 2024 sempre a San Vito lo Capo la prossima edizione del Cous Cous Fest 2024 sempre nella stessa meravigliosa cornice di sanvitese il Festival mondiale del cous cous, evento organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo.

Anno dop anno, Il Cous Cous Fest si San Vito lo Capo si consolida come festival dell’integrazione culturale, trasformando negli anni i meravigliosi granelli della semola di cous cous in simbolo di pace per eccellenza, in occasione per celebrare l' amicizia e fratellanza tra i popoli di tutto il mondo ma, anche in strumento di promozione culturale, sociale e turistica per un territorio di ineguagliabile bellezza e dalla storia e cultura unica al mondo.

Più di duecento chef provenienti da 17 nazioni diverse si sono dati appuntamento a San Vito Lo Capo da quel lontano 1998 e oltre centocinquanta ricette sono state presentate, nel corso degli anni, al campionato del mondo di cous cous di San Vito lo Capo che oggi ospita ben dieci delegazioni provenienti da tutto il mondo.

Il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo è Un evento che fa incontrare il mondo e mette insieme storia, cultura, tradizione, buon cibo, divertimento, buona musica e grandi emozioni.

Un mix di ingredienti che trova in un lembo di terra come San Vito lo Capo, circondato da due riserve naturali, la riserva dello zingaro da un lato e quella di monte Cofano dall'altro, il suo scenario e unico al mondo.

San Vito Lo Capo, è il luogo dove il cous cous incontra il mondo, dove si sceglie la pace e si dà il benvenuto alla diversità.


Il programma del Cous Cous Fest 2024 si è ampliato abbracciando non soltanto appuntamenti enogastronomici ma anche sociali, culturali, musicali e di spettacolo e offrendo un qualificato palinsesto di eventi e attività a livello nazionale e non solo.

Anno dopo anno San Vito Lo Capo diventa tappa obbligata per i più importanti chef stellati ma anche per i grandi brand, le più prestigiose testate giornalistiche, i più quotati esperti di enogastronomia e tanti personaggi di spicco della cultura.

Ecco così che, granello dopo granello, il Cous Cous Fest è diventato la casa di migliaia di persone, un luogo dall’atmosfera magica che cattura, ammalia e ruba il cuore di chi lo visita.

E poi i live show che hanno visto alternarsi sul palco di piazza Santuario più di 150 artisti di fama mondiale: in principio i fuoriclasse della world music e poi star della musica italiana e internazionale come i Negramaro, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Goran Bregovic, Khaled e moltissimi altri ancora.

Il cous cous, per la prima volta, senza dispute sulla paternità di questo piatto comune alle culture dei paesi del Maghreb, ha fatto ritrovare la condivisione e l’armonia tra queste antiche civiltà dove tutti si identificano in questo piatto considerato il simbolo del vivere insieme, afferma il documento di candidatura.

Il Cous Cous Fest è riuscito ad eliminare i confini geografici e a costruire ponti tra i popoli avvicinandoli tra loro attraverso le pratiche, la cultura e le conoscenze che lì accomuna.

La notizia è stata subito accolta con grande gioia da tutta la comunità di San Vito lo Capo.
Il sindaco di San Vito Lo Capo, infatti, lo scorso anno aveva scritto sia all’Ente tunisino per il turismo che al Centro nazionale per la ricerca preistorica, antropologica e storica di Algeri, per sostenere la candidatura Unesco. 

"Questo riconoscimento ci riempie di gioia, perché il cous cous è un piatto storicamente legato a San Vito Lo Capo che fa parte, ormai da secoli, della nostra tradizione gastronomica


Dal 1997 il Cous Cous Fest lo si celebra a livello internazionale, tanto da essere diventato uno dei simboli di San Vito Lo Capo in tutto il mondo.
Il riconoscimento Unesco, che sottolinea la valenza culturale e di integrazione del cous cous, filosofia che da sempre anima il Cous Cous Fest, sarà lo spunto per l’edizione 2024.

Ci vediamo a San Vito lo Capo dal 20 al 29 settembre 2024

 

Come noleggiare una macchina a San Vito lo Capo: CLICCA QUI PER INFO

 

Servizi di collegamento in auto privata e navetta collettiva a San Vito lo Capo: CLICCA QUI PER INFO

Transfer senza attesa

Richiedi un preventivo
Seleziona Partenza
Baia Santa Margherita ( San Vito lo Capo )
Cala del Bue Marino ( San Vito lo Capo )
Calampiso
Catania Aeroporto
Cefalù
Custonaci
Erice
Mondello
Palermo Aeroporto
Palermo Città
Riserva dello Zingaro
San Vito Lo Capo
Trapani Aeroporto
Trapani Città
Seleziona una destinazione
Passeggeri 0
Adulti
0

Bambini
0
0,00
Seleziona tratte
Seleziona Partenza
Custonaci
Palermo Aeroporto
San Vito Lo Capo
Seleziona una destinazione
Passeggeri 0
Adulti
0

Bambini
0
Andata
Ritorno
0,00

Prenota una escursione

Seleziona Escursione
Servizio Navetta - Riserva dello Zingaro da San Vito lo Capo
Servizio Navetta - Erice al Tramonto da San Vito lo Capo o Custonaci
Escursione in Auto - Segesta e Erice da San Vito lo Capo o Custonaci
Escursioni in Auto - Saline Trapanesi e Trapani da San Vito lo Capo e Custonaci
Escursione in auto - Palermo e Monreale da San Vito lo Capo o Custonaci
Escursione in auto - Agrigento la Valle dei templi di Agrigento da San Vito lo Capo o Custonaci
Escursione in auto - Saline Marsala, Imbarco per Mozia e Marsala da San Vito Lo Capo e Custonaci
Passeggeri 0
Adulti
0

Bambini
0
0,00